ISTITUTO TECNICO "Garibaldi/Da Vinci" - CESENA
e-mail certificata: fota03000r@pec.istruzione.it
e-mail: info@garibaldidavinci.gov.it

agrariocesena.it

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
ex Istituto tecnico agrario statale

G.Garibaldi
(Amministrazione e presidenza)
Via Savio, 2400
47522 CESENA
tel. 0547/330603 - fax 0547/330740
c.f. 90071650403
 
geometricesena.it

Costruzioni, Ambiente e Territorio
ex Istituto tecnico per geometri

L. Da Vinci
(Sezione associata)
Via Alcide de Gasperi, 136
47521 CESENA
tel. 0547/25307 - fax 0547/24140


Oggetto: Prova di evacuazione-Causa terremoto-Convitto
Protocollo/Numero: 172
Pubblicata il: 01/04/2008
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Agrario Statale

Si comunica che il giorno Martedì 15/04/08, in orario pomeridiano,  si svolgerà la 2°Prova di Evacuazione (obbligatoria) dell’edificio scolastico (Convitto) per l’anno scolastico 2007/08. La tipologia concordata con l'RSPP riguarda la simulazione di un terremoto.
Confido nella piena collaborazione di tutto il personale della scuola perché si raggiunga lo scopo prefissato di tale prova. Al segnale di preallarme (suono della campanella alternato ed intermittente) tutte le persone presenti nell’edificio devono ripararsi sotto i banchi o vicino a muri portanti. Dopo circa 5 minuti seguirà il segnale di allarme e quindi il personale, compresi gli alunni con i rispettivi docenti, dovranno uscire dalle proprie aule o laboratori in fila ordinata e composta, con le spalle rivolte al muro, seguendo il percorso del Piano di Emergenza programmato  raggiungendo il proprio Punto di Raccolta esterno.
Per il buon esito della prova si ricorda ai Coordinatori di classe di compilare o aggiornare il  modulo di evacuazione (di colore arancione) affisso in ogni aula e ai colleghi docenti, che saranno coinvolti nella prova, di fare l’appello mediante il Registro di classe una volta raggiunto il proprio Punto di Raccolta; compilare la scheda dei presenti – assenti  – dispersi che si trova nel registro di classe o nel cassetto della cattedra e consegnarla al preposto/a (riconoscibile dal giubbotto di segnalazione arancione).
Si richiede quindi al personale docente in orario, di programmare l’attività didattica della 4° ora di lezione alla suddetta data per tale scopo, gli alunni non devono essere informati della prova in modo che “l’eventualità di un evento sismico” possa essere un imprevisto tale per valutare la reazione e il comportamento degli alunni stessi.
Terminate le procedure previste ci ritroveremo tutti quanti nel campo da calcio dove valuteremo l’esito della Prova di Evacuazione con le considerazioni finali fatte dal Dirigente Scolastico, dal RSPP, RLS, dai Docenti e dagli addetti; insieme agli osservatori (rappresentanti delle classi prime) e dal consulente per la sicurezza, Ing. Federico Boselli, della società NIER.
  •  In allegato, in aula docenti, ad ogni classe e in aula studio è consegnata copia di quanto previsto dal piano di emergenza per l'evacuazione in caso di terremoto.
  • In aula di informatica, dal prof. Rossi e dal coordinatore del convitto, è sempre disponibile il breve video con l'esatta descrizione delle procedure da seguire.

 

 
Grazie della collaborazione                                                                                                                      RSPP
                                                                                                                                                           Prof. Mauro Rossi

Anno scolastico: 2007/2008
Responsabile e titolare del procedimento: Bucci Giuseppina
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico