ISTITUTO TECNICO "Garibaldi/Da Vinci" - CESENA
e-mail certificata: fota03000r@pec.istruzione.it
e-mail: info@garibaldidavinci.gov.it

agrariocesena.it

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
ex Istituto tecnico agrario statale

G.Garibaldi
(Amministrazione e presidenza)
Via Savio, 2400
47522 CESENA
tel. 0547/330603 - fax 0547/330740
c.f. 90071650403
 
geometricesena.it

Costruzioni, Ambiente e Territorio
ex Istituto tecnico per geometri

L. Da Vinci
(Sezione associata)
Via Alcide de Gasperi, 136
47521 CESENA
tel. 0547/25307 - fax 0547/24140


Oggetto: Tirocini estivi - Alternanza scuola lavoro
Protocollo/Numero: 102
Pubblicata il: 28/11/2009
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Agrario Statale, Istituto Tecnico Statale per Geometri

Agli alunni e alle famiglie
Classi terze e quarte

Tirocini estivi

Ho il piacere di comunicare che la nostra scuola, viste le positive esperienze già maturate e grazie alla proficua collaborazione con importanti aziende del comprensorio, sta organizzando i tirocini estivi riservati agli alunni delle classi terze e quarte desiderosi di intraprendere un'esperienza di lavoro estivo (tirocinio).
Gli alunni selezionati, seguiti da un tutor della scuola, avranno l'opportunità di essere inseriti, per circa cinque settimane (200 ore) durante il periodo estivo (mesi di giugno-luglio e luglio-agosto), in alcune realtà imprenditoriali per un primo contatto con il mondo del lavoro e professionale.
Le scuole del comprensorio cesenate propongono alle ditte di riconoscere agli studenti un rimborso spese di € 500,00 lorde (anche se non tutte le ditte accolgono poi la nostra proposta).
Per la partecipazione ai tirocini è preferibile che tutti gli alunni vengano promossi a giugno, senza avere alcun debito da recuperare nel periodo estivo.
Gli alunni interessati all'iniziativa sono invitati a segnalare fin da ora la propria disponibilità ai docenti tutor (Cola Mauro - Ita; Martini Maria e Lorenza Prati - Itg) o in vicepresidenza (Liliana Ruffilli Ita e Valerio Ruffilli Itg) entro il giorno 16 gennaio 2010


Alternanza scuola lavoro *)

Oltre alle opportunità dei tirocini estivi (rivolti a tutti gli alunni delle classi terze e quarte) la scuola organizza anche l’alternanza scuola lavoro: un percorso (gratuito) di eccellenza riservato agli alunni delle classi quarte con migliore profitto.
La partecipazione alle attività di alternanza non preclude la possibilità di partecipare anche ai successivi tirocini nel periodo estivo.
Il percorso di alternanza prevede, per i soli alunni selezionati, una fase iniziale di formazione in aula di 18 ore in orario scolastico e uno stage aziendale di 150 ore nel periodo dal 17 maggio al 18 giugno 2010, in alternativa alla frequenza scolastica.
Gli obiettivi raggiunti in tale periodo saranno oggetto di verifica e certificati con il rilascio della dichiarazione delle competenze acquisite nel progetto.
La possibilità di partecipazione verrà deliberata dai consigli di classe fin dagli scrutini del primo quadrimestre e successivamente verificata entro il mese di marzo 2010: gli alunni interessati dovranno dimostrare un buon livello di profitto facendo in modo di avere valutazioni positive in tutte le materie già al termine del primo quadrimestre e impegnandosi poi a mantenere ottimi livelli di profitto.

Invito quindi gli alunni, con il convinto sostegno delle famiglie, ad un impegno di qualità per il conseguimento di risultati di sicura soddisfazione e per poter raccogliere le opportunità offerte dalla scuola.

L'adesione degli alunni e delle famiglie per le attività di alternanza scuola lavoro verrà richiesta nel secondo quadrimestre.


*) I progetti di alternanza, ad oggi 28 novembre 2009, sono in attesa di definitiva autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico regionale.


Anno scolastico: 2009/2010
Responsabile e titolare del procedimento: Gori Morena
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico