ISTITUTO TECNICO "Garibaldi/Da Vinci" - CESENA
e-mail certificata: fota03000r@pec.istruzione.it
e-mail: info@garibaldidavinci.gov.it

agrariocesena.it

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
ex Istituto tecnico agrario statale

G.Garibaldi
(Amministrazione e presidenza)
Via Savio, 2400
47522 CESENA
tel. 0547/330603 - fax 0547/330740
c.f. 90071650403
 
geometricesena.it

Costruzioni, Ambiente e Territorio
ex Istituto tecnico per geometri

L. Da Vinci
(Sezione associata)
Via Alcide de Gasperi, 136
47521 CESENA
tel. 0547/25307 - fax 0547/24140


Oggetto: Svolgimento dei programmi e ammissione agli esami
Protocollo/Numero: 180
Pubblicata il: 15/03/2010
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Agrario Statale, Istituto Tecnico Statale per Geometri

Con riferimento a quanto già discusso durante il Collegio dei docenti del 17 febbraio scorso, ricordo che l'ammissione all'esame, da quest'anno, richiede che gli alunni abbiano conseguito la sufficienza in ogni singola disciplina.

In vista delle prossime scadenze (riunioni dei Consigli di classe dal 22 marzo; Colloqui generali con le famiglie il 29 e 30 marzo; riunioni per materia del 27 aprile; simulazione delle prove d'esame nei primi giorni di maggio e documento del CdC del 15 maggio) invito i docenti ad esaminare tempestivamente le singole situazioni e, in particolare:

  1. Programmare tempestivamente, tenendo conto anche dei possibili imprevisti che possono comportare la "perdita" di ore di lezione, la propria attività didattica per concludere le parti essenziali del programma ragionevolmente per tempo;
  2. Programmare frequenti verifiche, anche parziali, per non accumulare eccessivi carichi di lavoro nei pochi giorni finali;
  3. Confrontarsi da subito, senza attendere le riunioni per materia, con i colleghi delle altre classi per condividere quanto più possibile gli obiettivi minimi disciplinari e i criteri comuni e condivisi di valutazione delle singole prove;
  4. Esplicitare e predisporre gli elementi essenziali degli eventuali giudizi di non ammissione che dovranno essere chiaramente definiti e circostanziati;
  5. Condividere con gli alunni e coinvolgerli nel dichiarare, una volta di più, cosa è necessario avere acquisito per conseguire un giudizio di sufficienza.
  6. Al tempo stesso chiarire e condividere i giudizi di eccellenza per valorizzare gli alunni che, con la conferma dell'impegno e i personali percorsi di approfondimento, possono aspirare a raggiungere il massimo dei voti.
    A questo proposito ricordo che il massimo di credito scolastico potrà essere raggiunto solo dagli alunni che abbiano conseguito non meno di otto in ciascuna disciplina.

 


Anno scolastico: 2009/2010
Responsabile e titolare del procedimento: Gori Morena
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico