ISTITUTO TECNICO "Garibaldi/Da Vinci" - CESENA
e-mail certificata: fota03000r@pec.istruzione.it
e-mail: info@garibaldidavinci.gov.it

agrariocesena.it

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
ex Istituto tecnico agrario statale

G.Garibaldi
(Amministrazione e presidenza)
Via Savio, 2400
47522 CESENA
tel. 0547/330603 - fax 0547/330740
c.f. 90071650403
 
geometricesena.it

Costruzioni, Ambiente e Territorio
ex Istituto tecnico per geometri

L. Da Vinci
(Sezione associata)
Via Alcide de Gasperi, 136
47521 CESENA
tel. 0547/25307 - fax 0547/24140


Oggetto: Riunioni per materia. Risultati di apprendimento primo biennio. Itp agraria.
Protocollo/Numero: 205
Pubblicata il: 03/05/2010
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Agrario Statale, Istituto Tecnico Statale per Geometri

Riunioni per materia

Ricordo che il giorno martedì 11 maggio 2010 (ore 14.30 - 17.30) si svolgeranno le riunioni per materia per discutere i punti di seguito sintetizzati. Le riunioni, momento di sintesi dei confronti già avviati tra i docenti della stessa materia,  verranno  condotte da un coordinatore individuato all'interno di ogni gruppo disciplinare. Il sintetico verbale della riunione dovrà essere  tempestivamente consegnato in segreteria.

1.       Verifica della programmazione disciplinare.
in tale occasione i docenti, sulla base dello scambio in merito all'andamento delle attività didattiche programmate, potranno valutare eventuali significativi scostamenti rispetto alla programmazione iniziale e alle indicazioni ministeriali: i casi più rilevanti dovranno essere illustrati e motivati al Collegio dei docenti per la formale approvazione; la formalizzazione è particolarmente opportuna per le modifiche che riguardano le materie del quinto anno, in previsione dell’esame di stato. Dovranno poi essere anche indicate nel documento del consiglio di classe per la commissione d’esame.
2.       Assi culturali e certificazione delle competenze.
Nell'ambito delle riunioni per materia i referenti dei quattro assi culturali condivideranno con i colleghi dell'ambito disciplinare il lavoro di ricerca e sperimentazione svolto nel corso dell'anno. Tutti i docenti (e non solamente quelli del biennio direttamente coinvolti nell'obbligo scolastico) sono invitati ad esaminare attentamente il modello  di certificazione predisposto dal MIUR (pubblicato in data 28 aprile 2010 con la circolare MIUR 12/4/2010 e allegato alla presente) dove, per ognuna delle competenze sinteticamente individuate, sono definiti tre livelli (livello base, intermedio e avanzato).
3.       Risultati di apprendimento primo biennio.
Dal 30 di aprile 2010 sono disponibili, sul sito nuovitecnici.indire.it, le schede di lavoro per le discipline del primo biennio contenenti i risultati di apprendimento da conseguire alla fine del biennio. Copia delle schede del settore tecnologico sono state stampate e sono disponibili per la consultazione anche in aula docenti. Le proposte contenute in ogni scheda sono da intendere in divenire: i docenti potranno segnalare nei prossimi giorni direttamente sul sito osservazioni, critiche e proposte; mentre il rilascio della versione definitiva della Guida è prevista dal Ministero per la fine del mese di maggio.
I docenti, dopo avere esaminato e approfondito singolarmente i contenuti delle schede potranno riportare una sintesi unitaria delle osservazioni e proposte nell'ambito delle riunioni per materia, eventualmente incaricando il coordinatore della riunione a riportare sul sito dell'Indire le osservazioni collegialmente scaturite.
4.       Confronto sulla scelta dei libri di testo per il prossimo anno scolastico.
I docenti, nel pieno rispetto della propria autonomia professionale, valuteranno l'opportunità di arrivare ad avere, ove possibile, i medesimi testi di riferimento, tenendo anche presente la necessità di contenere la spesa per le famiglie. Una sempre maggiore convergenza e uniformità nella scelta degli stessi testi in corsi paralleli è poi dettata dalla necessità di superare le incertezze in merito all'assegnazione dei docenti alle classi, visti i ritardi e le novità relative alla formazione degli organici. In questo contesto appare come indispensabile pervenire ad una convergenza nelle classi prime del prossimo anno interessate dall'avvio della riforma. Ogni decisione di adozione, soprattutto se difforme, dovrà essere debitamente motivata.
Entro i giorni immediatamente successivi, visti i tempi stretti, le schede dei libri di testo consegnate ad ogni docente dovranno essere restituite in segreteria per i controlli di merito e per predisporre le delibere formali di adozione per il prossimo collegio dei docenti.
5.       Proposte di acquisto di attrezzature e sussidi per il prossimo anno scolastico.
(sintesi delle esigenze di rinnovo e adeguamento).
6.       Confronto sul recupero dei debiti formativi.
Tra i docenti proseguirà il confronto sugli obiettivi minimi disciplinari per ogni materia, per ogni anno di corso, con preciso riferimento alle prove che verranno somministrate agli alunni con giudizio sospeso nei primi giorni di settembre per la verifica dei debiti. E' sempre più necessario giungere a concordare in dettaglio gli obiettivi minimi disciplinari e condividere esempi concreti di prove per la loro verifica.
In particolare ricordo quanto di seguito indicato:
 
a.       Il debito (sospensione del giudizio) viene assegnato solo quando non siano raggiunti gli obiettivi minimi disciplinari, superando la semplice media numerica delle valutazioni.
b.       Per la misurazione degli obiettivi minimi sono da preferire prove fortemente strutturate e/o saggio breve: tutte in forma scritta e da poter svolgere in tempi ragionevolmente ridotti.
c.       Agli alunni con giudizio sospeso è necessario fornire precise indicazioni che consentano di guidare il percorso di recupero anche autonomamente. Possono poi essere assegnate agli alunni consegne per la realizzazione, nel periodo estivo, di elaborati, progetti, tavole, mappe concettuali, brevi saggi, esercizi, ecc. per il recupero dei debiti. 
Il corretto svolgimento delle consegne assegnate costituisce uno degli elementi di valutazione per decidere il superamento del debito prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
d.       Verifiche di settembre: sono relative al raggiungimento degli obiettivi minimi e non hanno nulla a che vedere con i vecchi esami di riparazione.
e.       Scrutini di giugno: è necessario giungere allo scrutinio con situazioni già definite nelle singole discipline e chiarezza in merito agli obiettivi minimi raggiunti da ogni alunno (votazioni dal 6 al 10) o non raggiunti (voti inferiori al 6); in particolare le valutazioni insufficienti dovranno essere motivate in modo circostanziato con riferimento agli obiettivi non raggiunti (e non alla media delle valutazioni conseguite).
f.         Scrutini di giugno: è necessario impiegare anche gli ultimi giorni di scuola per offrire agli alunni l’opportunità di raggiungere gli obiettivi minimi disciplinari e poter sostenere le relative prove.
g.      Scrutini di giugno: è auspicabile una forte riduzione del numero dei debiti e, quindi, del numero di casi sospesi.

 

7.       Solo classi prime; italiano, matematica, inglese: indicazioni per gli alunni delle prime del prossimo anno.
Con riferimento alla riunione con i coordinatori delle classi prime dello scorso 16 marzo 2010, comunico che, in tale occasione, si valutò l'opportunità di consegnare alle famiglie degli alunni delle future classi prime, convocati per un incontro con il dirigente scolastico e i docenti referenti del biennio per il 22 e per il 29 maggio prossimi (rispettivamente per l'Ita e per l'Itg), una sintesi dei prerequisiti di base ritenuti indispensabili per avviare nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico sotto forma di semplici questionari o esemplificazione di semplici esercizi, per consentire un primo approccio con la scuola superiore anche durante il periodo estivo, prima dell'inizio della frequenza scolastica. I docenti delle materie di base sono invitati, anche prima delle riunioni per materia, a confrontarsi su tali argomenti e predisporre, per tempo prima degli incontri con le famiglie, il semplice e sintetico materiale da consegnare. I docenti referenti del biennio coordineranno le proposte formulate nelle riunioni per materia e cureranno la predisposizione dei materiali da consegnare alle famiglie.
 

 

Riunioni Itp Istituto agrario

Il giorno martedì 11 maggio 2010, dalle ore 14.30 alle ore 16.00 gli insegnanti tecnico pratici dell'Istituto agrario incontreranno il dirigente scolastico (aula video) per approfondire le tematiche relative all'avvio della riforma; alla verifica del funzionamento e delle esigenze dei laboratori; per esaminare la possibilità di svolgere ancora, nelle future classi prime, la materia Laboratorio ambientale in compresenza con la nuova materia Tecnologie informatiche e per esaminare una prima ipotesi di ripartizione delle ore di compresenza per il prossimo anno scolastico. Al termine dell'incontro, entro le ore 16, gli Itp si uniranno ai lavori del proprio gruppo disciplinare per proseguire le riunioni per materia già avviate.

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...Modello certificato competenze di base MIUR

Anno scolastico: 2009/2010
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico