ISTITUTO TECNICO "Garibaldi/Da Vinci" - CESENA
e-mail certificata: fota03000r@pec.istruzione.it
e-mail: info@garibaldidavinci.gov.it

agrariocesena.it

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
ex Istituto tecnico agrario statale

G.Garibaldi
(Amministrazione e presidenza)
Via Savio, 2400
47522 CESENA
tel. 0547/330603 - fax 0547/330740
c.f. 90071650403
 
geometricesena.it

Costruzioni, Ambiente e Territorio
ex Istituto tecnico per geometri

L. Da Vinci
(Sezione associata)
Via Alcide de Gasperi, 136
47521 CESENA
tel. 0547/25307 - fax 0547/24140


Oggetto: Premio Adamo Spinelli
Protocollo/Numero: 206
Pubblicata il: 03/05/2010
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Agrario Statale

Ho il piacere di comunicare che, su iniziativa di ex allievi dell'Istituto agrario e con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, è istituito un premio / concorso intitolato al professor Adamo Spinelli (già insegnante di lettere e stimato preside dell'Istituto agrario negli anni 1950-1960), riservato agli alunni delle classi quarte e quinte.
Il concorso consiste nella realizzazione di un elaborato (tema / ricerca) sul tema:


"L'anno 2009 è stato definito, nell'anno della crisi economica mondiale, annus horribilis a causa della caduta di redditività delle imprese agricole che non sono state in grado di coprire con i ricavi nemmeno i costi di produzione, con grave caduta di nuovi investimenti.
La Romagna, terra tradizionalmente vocata all'agricoltura specializzata, non è sfuggita a questa crisi e alle sue conseguenze.
Lo studente rifletta su questo fenomeno, sviluppando considerazioni adeguate riguardo alla crisi e al suo possibile superamento.
"

Gli elaborati saranno realizzati individualmente dagli alunni avvalendosi anche delle indicazioni fornite dai docenti di lettere e dai docenti delle materie tecniche agronomiche ed economiche.
La consegna dovrà avvenire entro il giorno sabato 15 maggio 2010 e gli elaborati dovranno essere anonimi e individuati solo dal numero fornito dalla segreteria la momento della consegna.
La valutazione degli elaborati verrà fatta dalla commissione formata dal dott. Domenico Scarpellini, dal Dirigente scolastico Gian Ferruccio Brambilla e presieduta dalla prof.ssa Ines Briganti.

I premi consistono in una pergamena e un assegno di importo pari a 700, 500 e 300 euro per i primi tre classificati, rispettivamente.

La premiazione avverrà nella mattina del giorno sabato 22 maggio 2010 nell'ambito della manifestazione Grasse è bello.
In particolare la cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 11, presso l'Aula magna dell'Istituto agrario, unitamente alla presentazione del Progetto Frutta; alla presentazione della partecipazione dell'Istituto agrario alla manifestazione Cervia in Fiore; alla premiazione degli alunni dell'Istituto Versari autori della campagna pubblicitaria del Progetto Frutta.

Saranno presenti alla cerimonia il prof. Spinelli, le autorità, la stampa e rappresentanti del mondo delle imprese.

I docenti di lettere e delle materie tecniche sono invitati a sollecitare la più ampia riflessione sul tema proposto e sostenere la partecipazione degli alunni al concorso.


Anno scolastico: 2009/2010
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico