ISTITUTO TECNICO "Garibaldi/Da Vinci" - CESENA
e-mail certificata: fota03000r@pec.istruzione.it
e-mail: info@garibaldidavinci.gov.it

agrariocesena.it

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
ex Istituto tecnico agrario statale

G.Garibaldi
(Amministrazione e presidenza)
Via Savio, 2400
47522 CESENA
tel. 0547/330603 - fax 0547/330740
c.f. 90071650403
 
geometricesena.it

Costruzioni, Ambiente e Territorio
ex Istituto tecnico per geometri

L. Da Vinci
(Sezione associata)
Via Alcide de Gasperi, 136
47521 CESENA
tel. 0547/25307 - fax 0547/24140


Oggetto: Servizio nazionale di valutazione. Prova INVALSI
Protocollo/Numero: 149
Pubblicata il: 20/04/2011
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Agrario Statale, Istituto Tecnico Statale per Geometri

Con riferimento all'oggetto, e alla precedente circolare n. 131 del 24 marzo scorso, si forniscono le seguenti indicazioni relativamente alle prove del giorno martedì 10 maggio 2011

  1. Orario di svolgimento e organizzazione
    ore  8,05: inizio regolare delle lezioni con il docente in orario;
    ore  8,45 (in vicepresidenza): apertura dei plichi delle prove, nelle rispettive sedi, alla presenza dei collaboratori del D.S.;
    ore  8,45: i docenti in orario nelle classi seconde verificano la corretta distribuzione dei banchi e degli alunni nell'aula per il successivo svolgimento della prova. Gli alunni che hanno necessità si recano rapidamente ad uno ad uno ai servizi;
    ore  9,00: i docenti somministratori della prova di Matematica ritirano il plico della classe affidata e si recano nelle rispettive aule;
    ore  9,05 Prova di matematica: i docenti somministratori danno lettura delle istruzioni agli alunni e distribuiscono i plichi delle prove;
    ore  9,10: Inizio della prova. Il tempo disponibile è di 90' e, quindi, fino alle ore 10,40 (sarà organizzata la vigilanza a cura di un docente appositamente incaricato);
    ore 10,40 Termine della prova: i docenti somministratori ritirano i plichi. Le classi seconde anticipano l'intervallo che verrà quindi fruito, dalle sole classi seconde, dalle ore 10,40 alle 10,50;
    ore 10,50: gli alunni delle classi seconde rientrano nelle proprie aule e si predispongono per lo svolgimento della prova di italiano insieme ai rispettivi docenti somministratori;
    ore 11,00 Inizio della prova di Italiano: Il tempo disponibile è di 90' e quindi, fino alle ore 12,30. Gli alunni che terminano anticipatamente consegnano il loro plico, escono dall'aula e si recano in aula magna (Ita) / aula video (Itg) fino alle ore 12,30 (in aula magna o in aula video sarà organizzata la vigilanza a cura di un docente appositamente incaricato);
    ore 12,35: lettura istruzioni questionario e compilazione, a cura del docente somministratore della prova di italiano (differentemente da quanto precedentemente indicato);
    ore 13,00: Ritiro dei plichi del questionario
     
  2. Termine delle lezioni classi seconde.
    Il giorno dello svolgimento delle prove INVALSI, martedì 10 maggio 2011, tutte le classi seconde termineranno le lezioni alle ore 13,05 (senza svolgere, dove previsto, la 6^ ora di lezione).
     
  3. Materiale per la prova. 
    Gli alunni delle classi seconde, nella giornata delle prove INVALSI, si recheranno a scuola esclusivamente con il proprio diario, penne per scrivere e il materiale suggerito e consentito per lo svolgimento delle prove: righello e calcolatrice (non programmabile; no cellulare!).
  4. Incontro docenti somministratori Istituto agrario.
    Su proposta di alcuni degli interessati il giorno venerdì 29 aprile (in contemporanea alla festa di primavera degli studenti), alle ore 10,00 i docenti somministratori si incontreranno presso l'aula docenti Ita, insieme anche agli insegnanti di sostegno, per un confronto preliminare sullo svolgimento delle prove.
     
  5. Con successive circolari verranno sintetizzate le informazioni per gli studenti e fornite le ultime indicazioni per i docenti. 
     

 


Anno scolastico: 2010/2011
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico