ISTITUTO TECNICO "Garibaldi/Da Vinci" - CESENA
e-mail certificata: fota03000r@pec.istruzione.it
e-mail: info@garibaldidavinci.gov.it

agrariocesena.it

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
ex Istituto tecnico agrario statale

G.Garibaldi
(Amministrazione e presidenza)
Via Savio, 2400
47522 CESENA
tel. 0547/330603 - fax 0547/330740
c.f. 90071650403
 
geometricesena.it

Costruzioni, Ambiente e Territorio
ex Istituto tecnico per geometri

L. Da Vinci
(Sezione associata)
Via Alcide de Gasperi, 136
47521 CESENA
tel. 0547/25307 - fax 0547/24140


Oggetto: Prova INVALSI del 10 maggio: ultime indicazioni.
Protocollo/Numero: 154
Pubblicata il: 07/05/2011
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Agrario Statale, Istituto Tecnico Statale per Geometri

Ad integrazione e parziale modifica delle precedenti circolari, di seguito si forniscono le indicazioni organizzative relativamente alle prove del giorno martedì 10 maggio 2011. Per comodità di lettura si riportano nella presente anche le indicazioni già fornite e non modificate.

  1. Orario di svolgimento e organizzazione: classi seconde
    ore  8,05: inizio regolare delle lezioni con il docente in orario;
    ore  8,45 (in vicepresidenza): apertura dei plichi delle prove, nelle rispettive sedi, alla presenza dei collaboratori del D.S., Valerio Ruffilli per l'Itg e Liliana Ruffilli per l'Ita e un addetto di segreteria;
    ore  8,45: i docenti in orario nelle classi seconde verificano la corretta distribuzione dei banchi e degli alunni nell'aula per il successivo svolgimento della prova. Gli alunni che hanno necessità si recano rapidamente uno ad uno ai servizi;
    ore  8,45: i docenti somministratori della prova di Matematica (Solaroli; Bardi; Paci; Talarico per l'Istituto agrario e Casali; Faedi M.S.; Martinelli; Rea per l'Istituto Geometri) ritirano il plico della classe affidata e si recano nelle rispettive aule;
    ore  9,05: Prova di matematica: i docenti somministratori danno lettura delle istruzioni agli alunni e distribuiscono i fascicoli delle prove;
    ore  9,10: Inizio della prova. Il tempo disponibile è di 90' e, quindi, fino alle ore 10,40. Gli alunni che terminano in anticipo vengono invitati a controllare le risposte date e a restare nelle aule.
    ore 10,40: Termine della prova: i docenti somministratori ritirano i plichi. Le classi seconde anticipano l'intervallo che verrà quindi fruito, dalle sole classi seconde, dalle ore 10,40 alle 10,50, ordinatamente.
    ore 10,50: gli alunni delle classi seconde rientrano nelle rispettive aule e si predispongono per lo svolgimento della prova di italiano insieme ai rispettivi docenti somministratori (Placucci M.; Ricciardi; Buratti; Carano per l'Istituto agrario e Gallinucci; Foschi; Helgesson; Battistini per l'Istituto Geometri) che provvedono alla consegna dei fascicoli e alla lettura delle istruzioni.
    ore 11,00 Inizio della prova di Italiano: Il tempo disponibile è di 90' e quindi, fino alle ore 12,30. Gli alunni che terminano in anticipo vengono invitati a controllare le risposte date e a restare nelle aule;
    ore 12,30: termine della prova e ritiro dei fascicoli;
    ore 12,35: distribuzione dei fascicoli del questionario studenti e lettura delle istruzioni, a cura dello stesso docente somministratore della prova di italiano
    ore 13,05: Termine della prova e ritiro dei plichi del questionario. 
  2. Termine delle lezioni classi seconde.
    Il giorno dello svolgimento delle prove INVALSI, martedì 10 maggio 2011, tutte le classi seconde termineranno le lezioni alle ore 13,05 (senza svolgere, dove previsto, la 6^ ora di lezione).
  3. Materiale per la prova.  
    Gli alunni delle classi seconde, nella giornata delle prove INVALSI, si recheranno a scuola esclusivamente con il proprio diario, penne per scrivere e il materiale suggerito e consentito per lo svolgimento delle prove: righello e calcolatrice (non programmabile; no cellulare!). Non è inoltre consentito l'uso di penne cancellabili, di matite e gomme. Non è consentito l'uso di dizionari o manuali di qualsiasi tipo.
  4. Altre indicazioni per la prova
    I docenti somministratori sono inoltre tenuti a leggere attentamente e ad osservare le altre indicazioni presenti nel manuale del somministratore già a ciascuno consegnato.
  5. Consegna dei plichi
    I docenti somministratori, al termine delle rispettive prove, devono ordinare i plichi ritirati e consegnarli in segreteria insieme alla scheda alunni che li conserva fino al momento della correzione.
  6. Registrazione delle risposte
    La compilazione delle schede-risposta degli alunni viene svolta dai docenti competenti per materia (gli stessi docenti somministratori ma per le prove del proprio ambito), ognuno per la sua classe ma contemporaneamente per ambito e nella stessa aula, preferibilmente il pomeriggio del giorno mercoledì 11 maggio, alle ore 14:30 e comunque entro il pomeriggio del giorno venerdì 13 maggio 2011. Nel caso i docenti dello stesso ambito decidano di registrare le risposte in un pomeriggio diverso da mercoledì 11 maggio, dovranno darne comunicazione sottoscritta da tutti i docenti dell'ambito ai collaboratori del DS per predisporre le necessarie misure organizzative (apertura scuola, consegna plichi, ecc.).
  7. Comunicazioni agli alunni
    I docenti di lettere e di italiano provvederanno a fornire anticipatamente ogni comunicazione agli alunni relativa allo svolgimento delle prove; al materiale da portare; agli orari della giornata. Alle classi che al martedì hanno la sesta ora di lezione i docenti di lettere farrano scrivere sul diario la comunicazione che il giorno 10 maggio le lezioni termineranno dopo le prove, al termine della 5^ ora.
  8. Modifiche all'orario
    Per lo svolgimento delle prove sono stati modificati gli orari di servizio sia dei docenti somministratori che dei docenti in orario nelle classi nella mattinata: le ore da alcuni dei docenti somministratori prestate al di fuori del proprio orario di servizio  verrano recuperate con modalità da concordare con i docenti stessi nei giorni o nelle settimane successivi.

Ringrazio per l'attenta collaborazione tutti i docenti somministratori.


Anno scolastico: 2010/2011
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico