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Si ricorda che il giorno martedì 23 aprile 2013 (ore 15.30 - 17.30) si svolgeranno le riunioni per materia per discutere i punti di seguito sintetizzati. Gli incontri saranno condotti da un coordinatore individuato all'interno di ogni gruppo disciplinare. Il sintetico verbale della riunione dovrà essere tempestivamente consegnato in segreteria.
1. Verifica della programmazione disciplinare.
I docenti, sulla base dello scambio in merito all'andamento delle attività didattiche programmate, potranno valutare eventuali significativi scostamenti rispetto alla programmazione iniziale e alle indicazioni ministeriali: i casi più rilevanti dovranno essere illustrati e motivati al Collegio dei docenti per la formale approvazione; la formalizzazione è particolarmente opportuna per le modifiche che riguardano le materie del quinto anno, in previsione dell’esame di stato. Dovranno poi essere anche indicate nel documento del consiglio di classe per la commissione d’esame.
2. Confronto sulla scelta dei libri di testo per il prossimo anno scolastico.
I docenti, nel pieno rispetto della propria autonomia professionale, dovranno ormai giungere ad avere, i medesimi testi di riferimento, tenendo anche presente la necessità di contenere la spesa per le famiglie. Resteranno eventualmente diversi, fino ad esaurimento, i testi già in possesso degli alunni, adottati gli scorsi anni ed utilizzati per più anni di corso. Entro i giorni immediatamente successivi, le schede dei libri di testo consegnate ad ogni docente dovranno essere restituite in segreteria per i controlli di merito e per predisporre le delibere formali di adozione per il prossimo collegio dei docenti.
3. Confronto sul recupero dei debiti formativi.
Tra i docenti proseguirà il confronto sugli obiettivi minimi disciplinari per ogni materia, per ogni anno di corso, con preciso riferimento alle prove che verranno somministrate agli alunni con giudizio sospeso per la verifica dei debiti. E' sempre più necessario giungere a concordare in dettaglio gli obiettivi minimi disciplinari e condividere esempi concreti di prove per la loro verifica.
In particolare si ricorda:
a. Il debito (sospensione del giudizio) viene assegnato solo quando non siano raggiunti gli obiettivi minimi disciplinari, superando la semplice media numerica delle valutazioni.
b. Per la misurazione degli obiettivi minimi sono da preferire prove fortemente strutturate e/o saggio breve: tutte in forma scritta e da poter svolgere in tempi ragionevolmente ridotti.
c. Agli alunni con giudizio sospeso è necessario fornire precise indicazioni che consentano di guidare il percorso di recupero anche autonomamente. Possono poi essere assegnate agli alunni consegne per la realizzazione nel periodo estivo di elaborati, progetti, tavole, mappe concettuali, saggi brevi, esercizi, ecc. per il recupero dei debiti.
Il corretto svolgimento delle consegne assegnate costituisce uno degli elementi di valutazione per decidere il superamento del debito prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
d. Le verifiche dei debiti sono relative al raggiungimento degli obiettivi minimi delle discipline.
e. Scrutini di giugno: è necessario giungere allo scrutinio con situazioni già definite nelle singole discipline e chiarezza in merito agli obiettivi minimi raggiunti da ogni alunno (votazioni dal 6 al 10) o non raggiunti (voti inferiori al 6); in particolare le valutazioni insufficienti dovranno essere motivate in modo circostanziato con riferimento agli obiettivi non raggiunti (e non alla media delle valutazioni conseguite).
f. Scrutini di giugno: è necessario impiegare anche gli ultimi giorni di scuola per offrire agli alunni l’opportunità di raggiungere gli obiettivi minimi disciplinari e poter sostenere le relative prove.
4. Compresenze: per le materie che prevedono ore in compresenza verranno rappresentate le problematiche connesse (individuazione criticità e punti di forza) con l’obiettivo di formulare proposte migliorative.
5. Solo classi prime; italiano, matematica, inglese: indicazioni per gli alunni delle prime del prossimo anno.
I docenti di lettere, matematica e inglese del biennio valuteranno l'opportunità di consegnare alle famiglie degli alunni delle future classi prime, una sintesi dei prerequisiti di base ritenuti indispensabili per avviare nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico sotto forma di semplici questionari o esemplificazione di semplici esercizi, per consentire un primo approccio con la scuola superiore anche durante il periodo estivo, prima dell'inizio della frequenza scolastica. I docenti delle materie di base sono invitati, anche prima delle riunioni per materia, a confrontarsi su tali argomenti e predisporre, per tempo prima degli incontri con le famiglie, il semplice e sintetico materiale da consegnare. I docenti referenti del biennio coordineranno le proposte formulate nelle riunioni per materia e cureranno la predisposizione dei materiali da consegnare alle famiglie.
Anno scolastico: 2012/2013 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
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