Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Garibaldi/Da Vinci di Cesena (FC)
ISTITUTO TECNICO
"GARIBALDI/DA VINCI"
Via Savio, 2400 - 47522 - Cesena (FC) - Tel. 0547 330603 - Fax 0547 330740
Istituto Tecnico Garibaldi/Da Vinci di Cesena (FC)
Istituto Tecnico Garibaldi/Da Vinci di Cesena (FC)
ISTITUTO TECNICO
"GARIBALDI/DA VINCI"
Visualizza circolare
ISTITUTO TECNICO "Garibaldi/Da Vinci" - CESENA
e-mail certificata: fota03000r@pec.istruzione.it
e-mail: info@garibaldidavinci.gov.it

agrariocesena.it

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
ex Istituto tecnico agrario statale

G.Garibaldi
(Amministrazione e presidenza)
Via Savio, 2400
47522 CESENA
tel. 0547/330603 - fax 0547/330740
c.f. 90071650403
 
geometricesena.it

Costruzioni, Ambiente e Territorio
ex Istituto tecnico per geometri

L. Da Vinci
(Sezione associata)
Via Alcide de Gasperi, 136
47521 CESENA
tel. 0547/25307 - fax 0547/24140


Oggetto: Riunioni per materia e recupero debiti
Protocollo/Numero: 204
Pubblicata il: 20/04/2009
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Agrario Statale, Istituto Tecnico Statale per Geometri

Ricordo che il giorno 28 aprile 2009 (ore 14.30 - 17.30) si svolgeranno le riunioni per materia per discutere i punti di seguito sintetizzati. Le riunioni verranno  condotte da un coordinatore individuato all'interno di ogni gruppo disciplinare e verrà redatto un sintetico verbale (da riconsegnare tempestivamente in segreteria).
1.       Verifica della programmazione disciplinare.
in tale occasione i docenti, sulla base dello scambio in merito all'andamento delle attività didattiche programmate, potranno valutare eventuali significativi scostamenti rispetto alla programmazione iniziale e alle indicazioni ministeriali: i casi più rilevanti dovranno essere illustrati e motivati al Collegio dei docenti per la formale approvazione; la formalizzazione è particolarmente opportuna per le modifiche che riguardano le materie del quinto anno, in previsione dell’esame di stato. Dovranno poi essere anche indicate nel documento del consiglio di classe per la commissione d’esame.
2.       Confronto sulla scelta dei libri di testo per il prossimo anno scolastico.
I docenti, nel pieno rispetto della propria autonomia professionale, valuteranno l'opportunità di arrivare ad avere, ove possibile, i medesimi testi di riferimento. (Tenendo anche presente la necessità di contenere la spesa per le famiglie.) Ogni decisione di adozione dovrà essere debitamente motivata.
Le nuove adozioni dovranno rispondere alle indicazioni contenute nella circolare MIUR del 10 febbraio scorso, già da allora disponibile in aula docenti.
Entro il giorno 9 maggio 2009 le schede dei libri di testo consegnate ad ogni docente dovranno essere restituite in segreteria per i controlli di merito e per predisporre le delibere formali di adozione per il prossimo collegio dei docenti del 20 maggio 2009.
3.       Proposte di acquisto di attrezzature e sussidi per il prossimo anno scolastico.
(sintesi delle esigenze di rinnovo e adeguamento).
4.       Confronto sul recupero dei debiti formativi.
Preliminarmente invito ad un’attenta rilettura della delibera adottata dal Collegio dei docenti il 4 dicembre 2008 e sottolineo la necessità che vengano discussi e concordati in dettaglio gli obiettivi minimi disciplinari per ogni materia, per ogni anno di corso, con preciso riferimento alle prove che verranno somministrate agli alunni con giudizio sospeso nei primi giorni di settembre, per la verifica dei debiti.
In particolare ricordo quanto di seguito indicato:
 
a.       Il debito (sospensione del giudizio) viene assegnato solo quando non siano raggiunti gli obiettivi minimi disciplinari, superando la semplice media numerica delle valutazioni.
b.       Per la misurazione degli obiettivi minimi sono da preferire prove fortemente strutturate e/o saggio breve: tutte in forma scritta e da poter svolgere in tempi ragionevolmente ridotti.
c.       Agli alunni con giudizio sospeso è necessario fornire precise indicazioni che consentano di guidare il percorso di recupero anche autonomamente. Possono poi essere assegnate agli alunni consegne per la realizzazione, nel periodo estivo, di elaborati, progetti, tavole, mappe concettuali, brevi saggi, esercizi, ecc. per il recupero dei debiti. 
Il corretto svolgimento delle consegne assegnate costituisce uno degli elementi di valutazione per decidere il superamento del debito prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
d.       Verifiche di settembre: sono relative al raggiungimento degli obiettivi minimi e non hanno nulla a che vedere con i vecchi esami di riparazione.
e.       Scrutinio di giugno: è necessario giungere allo scrutinio con situazioni già definite nelle singole discipline e chiarezza in merito agli obiettivi minimi raggiunti da ogni alunno (votazioni dal 6 al 10) o non raggiunti (voti inferiori al 6).
f.         Scrutinio di giugno: è necessario impiegare anche gli ultimi giorni di scuola per offrire agli alunni l’opportunità di raggiungere gli obiettivi minimi disciplinari e poter sostenere le relative prove.
g.         Scrutinio di giugno: è auspicabile una forte riduzione del numero dei debiti e, quindi, del numero di casi sospesi.
Nel corso del collegio dei docenti  previsto per il prossimo mese di maggio, fermo restando quanto già deliberato il 4 dicembre 2008 e comunicato alle famiglie, potranno essere chiariti eventuali dubbi e accolti suggerimenti per un comportamento in sede di scrutinio il più possibile equilibrato e omogeneo.

Documenti allegati:

Anno scolastico: 2008/2009
Responsabile e titolare del procedimento: Gori Morena
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 411Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 612
N. visitatori: 2428315